Olbia

Olbia è una delle città più grandi presenti all’interno del territorio sardo. Situata sul golfo che porta il suo stesso nome è caratterizzata da un aspetto morfologico pianeggiante, delimitato da una catena montuosa che conferisce all’insieme un aspetto particolarmente accattivante. Caratterizzata da un clima mediterraneo presenta inverni miti ed estati calde e poco piovose che, assieme alla bellezza del mare, favoriscono l’approdo costante di turisti nel corso dei mesi estivi.

Il litoraneo olbiese

La spiaggia più conosciuta e affollata è sicuramente il Lido del Sole, lunga più di 6 chilometri. Molto amata dai turisti è anche la spiaggia di Santa Teresa di Gallura, con spiaggia finissima e acqua cristallina. Altra spiaggia frequentata è quella di Baia Sardinia, ideale per chi ama affrontare il mare con la barca a vela, ammirando la bellezza e la trasparenza delle sue acque. Oltre a prendere il sole, inoltre, è possibile ammirare fenicotteri e aironi.

Gli edifici e le località consigliate

Olbia offre anche numerosi monumenti e palazzi storici in grado di affascinare i turisti; in particolare, lungo Viale Vittorio Emanuele si affacciano molti edifici caratterizzati dallo stile liberty (il Municipio, la Chiesa di San Simplicio, di epoca romana). Il Palazzotto Umbertino ospita al suo interno la biblioteca e il Museo Civico; tra gli altri sono conservati reperti risalenti alla civiltà nuragica. Tra le Chiese più ammirate è da segnalare quella di San Paolo, risalente al XIII secolo; è possibile visitarla tranquillamente tutti i giorni della settimana e contiene due statue risalenti al Settecento e l’altare maggiore interamente realizzato in marmo. Un posto nel quale trascorrere una tranquilla ed elegante serata è Porto Cervo, dotato di una bellezza da favola grazie alle sue ville immerse nel verde.

Chi desidera visitare i dintorni di Olbia può ricorrere ai servizi di noleggio offerti dal sito NoleggioAutoOlbia.it; è sufficiente contattare tale broker per avere a disposizione un’autovettura in pochi minuti. La prenotazione è obbligatoria, in quanto l’agenzia non dispone di propri uffici, prendendo prenotazioni per altre compagnie.

Spostandosi con l’auto a noleggio si può giungere facilmente a Golfo Aranci, che si trova 18 chilometri a nord est di Olbia e rappresenta un’alternativa alla Costa Smeralda e anche come porto di attracco delle navi.

La specialità della Gallura

Una visita merita sicuramente anche Capo Figari, che è stato recentemente trasformato in una riserva naturale di piccole dimensioni. Per chi ama le particolarità, un consiglio è quello di recarsi al “vecchio semaforo”, un faro abbandonato che si trova proprio sulle pendenze di Capo Figari. Se la durata del soggiorno lo consente un consiglio è quello di recarsi ad Aggius, dove sarà possibile ammirare il nuraghe Izzana, uno dei più grandi dell’intera Gallura. Situato nella parte opposta di Aggius, invece, si trova Monti, ricca di boschi che ospitano cinghiali, cervi e falchi.

Chi ama la costa può recarsi a San Teodoro, per passeggiare lungo le sue spiagge cristalline e per trascorrere qualche serata tra i numerosi locali che animano il paese. Infine, per gli appassionati di fotografia, sarà un piacere scattare fotografie a Porto San Paolo, un porto turistico che offre un panorama fantastico.

Insomma, il nostro consiglio è quello di prenotare una bella auto a noleggio per potersi muovere agevolmente e in totale comodità nelle numerose località che la Gallura ti permette di vedere a distanza di pochi kilometri. Effettua la prenotazione tramite l’apposito modulo a destra e vedrai subito le numerose auto.

L’ultimo prezioso consiglio che ti offriamo è quello di prenotare già da ora così ti saranno riservati importanti sconti!